- aggiornato a dicembre 2019 -

(versione pdf)

Il coro Monte Dolada nasce nell’estate del 1979 nel comune di Ponte nelle Alpi (Belluno). Fin da subito il suo nome si è legato al Gran Galà di Natale, rassegna corale diventata uno dei qualificati momenti di coralità nel Bellunese che continua ad avere successo anche a Puos d’Alpago, nuova sede del coro dal 1998. Formato da sole voci maschili, propone un repertorio vario che attinge alla grande tradizione della Sat, a quella bellunese e veneta, a quella italiana in genere, al ricchissimo mondo dei brani d’autore. Secondo una precisa scelta artistica che consenta al coro di eseguire concerti in contesti diversi, il repertorio comprende contenuti sia profani (spesso organizzati per temi: emigrazione, guerra, amore, mestieri e tradizioni di un tempo, …) sia sacri (di ispirazione religiosa e liturgici).

Il coro collabora con le associazioni del territorio, come i Bellunesi nel mondo e gli Alpini; da anni è iscritto all’Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto e, dal 2006, al Centro servizi per il volontariato della provincia di Belluno e all’Albo regionale del Veneto come Associazione di promozione sociale.

Tra le attività artistiche più importanti del nuovo millennio si ricordano le trasferte italiane di Ostuni (Brindisi), Palermo (2004) e Castano Primo (Milano, 2008), e quelle internazionali in Francia, Lussemburgo e Cecoslovacchia (tra 2001 e 2003), in Brasile (Nuova Venezia, Concordia, Nuova Belluno, nello Stato di Santa Catarina), in Uruguay (Montevideo) nel 2008, in Svizzera nel 2015 e in Lituania nel 2018.

Nel 2006 ha presentato il suo primo cd, “Iože de note” (“gocce di note”), che è stato utilizzato anche come colonna sonora per l’allegato dvd contenente le foto della storia del coro e alcune riprese dell’Alpago.

Nel 2009 ha presentato il suo secondo cd, “Abbiam fondato paesi e città”, che è stato utilizzato anche come colonna sonora per l’allegato dvd contenente foto e racconti dell’emigrazione.

Nel 2010 è stato ospite di una trasmissione dell’emittente televisiva “AntennaTre”.

Durante il Gran Galà del 2010 ha inaugurato il “Premio della solidarietà” con il quale intende riconoscere, dare visibilità e risonanza ad altri sodalizi, gruppi o personalità significative del territorio.

Ha contribuito alla registrazione della colonna sonora del film-documentario sulla tragedia del Mattmark (30 agosto 1965) intitolato "Mattmark, neve e ghiaccio", mandato in onda dall'emittente televisiva elvetica RSI il 10 maggio 2015. Nell'agosto dello stesso anno ha partecipato a concerti e cerimonie di commemorazione del 50° anniversario dell'infausto evento a Sion, a Naters presso Briga e presso il ghiacciaio del Mattmark, nel canton Vallese (Svizzera).

Nel settembre del 2017 il coro è stato in trasferta in Lituania, dove è stato ospite dell'ambasciata italiana, ed è stato protagonista del rinnovo del patto di amicizia tra il comune di Alpago e il comune di Kalvarija (LT).

Tra il 2015 e il 2018, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha partecipato a numerosi eventi di commemorazione, e nel settembre 2018 ha eseguito un concerto inerente a questa tematica presso la Certosa di Pavia.

Sempre nel 2018 il coro ha effettuato una trasferta presso la comunità italiana in Croazia, nelle città di Lipik, Kutina e Plostine.

Nel 2019 il Coro Monte Dolada ha festeggiato i suoi 40 anni di attività con alcuni eventi importanti.

Da ricordare una nuova trasferta in Lituania, ospiti del Coro Sonantem della città di Kalvarija, in cui ha effettuato 3 concerti in luoghi molto suggestivi, ovvero la Cattedrale di Vilnius, capitale della Lituania, il Centro Culturale di Marijampole, e la Vecchia Sinagoga di Kalvarija.

Per coronare il 40° che fatalità coincide con il 20° di direzione di Alessio Lavina, il coro ha viaggiato fino a Roma per assistere e animare con i propri canti la messa domenicale nella Basilica di San Pietro, in Vaticano.

Nel 2008 ha iniziato un progetto per l’alfabetizzazione musicale e la diffusione del canto popolare fondando un coro di voci bianche, il Piccolo Coro Monte Dolada. Da questa esperienza nel gennaio del 2013 è nato il Coro Giovanile Monte Dolada, un gruppo di una dozzina di elementi i quali hanno svolto anche attività concertistica autonoma, riscuotendo un enorme successo.
Dal 2017 il Coro Giovanile ha interrotto la sua attività autonoma e i componenti sono entrati ufficialmente a far parte della grande famiglia del Coro Monte Dolada.

Dal 1998 il coro è diretto dal Maestro Alessio Lavina.